Skip to main content

Misura delle onde superficiali

MASW

La tecnica MASW è una forma di prospezione sismica che, attraverso la registrazione della modalità di propagazione delle onde di superficie nel sottosuolo (Onde di Rayleigh - Onde di Love), permette di risalire alla velocità di diffusione delle onde di taglio Vsv e/o Vsh (sia radiali sia trasversali) lungo un profilo verticale per convenzione posizionato al centro dello stendimento. Con la formula VS30= 30/Σi=1,N ( hi / Ni ) relativa agli spessori e velocità dei singoli orizzonti sismici, è possibile determinare il parametro Vs30 ovvero la velocità media di propagazione delle onde S nei primi 30 metri di profondità del terreno.

La profondità massima di penetrazione è determinata dalla relazione fra velocità di propagazione dell’onda e la sua frequenza. Tali caratteristiche quindi non dipendono solamente dalla geometria dello stendimento ma altresì dalle caratteristiche della successione litostratigrafica del terreno attraversato.

 

 

Re.Mi.

Le prospezioni Re.Mi., sono assimilabili a indagini MASW di tipo passivo. Attraverso tale tecnica si analizzano le proprietà dispersive delle sole onde di Rayleigh e l'unica differenza tra le due metodologie d'indagine è che nella prova MASW la sorgente è nota (grave in caduta libera e/o accelerata) mentre per il Refractor Microtremor, a partire da un T0 qualsiasi, viene registrato il rumore di fondo (microtremori) proveniente da sorgenti ignote e poste a grande distanza.

Le prospezioni di tipo Re.Mi. vengono maggiormente utilizzate in presenza di un elevato rumore di fondo e preferibilmente integrate da prove MASW per una maggior completezza nalla restituzione dei dati.