Skip to main content

Sismica a Riflessione 2 D

Sismica a riflessione 2 D

 

La sismica a riflessione è una sofisticata metodologia d'indagine geofisica largamente utilizzata nell’esplorazione del sottosuolo nei settori petrolifero e geotermico.

 

Le metodologie di acquisizione sismica superficiale sono molteplici in termini di geometrie, sistemi di energizzazione e modalità di acquisizione, e vengono determinate dal contesto ambientale nel quale viene eseguita l’indagine. A tal fine si rende necessario prevedere specifiche acquisizioni (walkaway noise test) per mezzo delle quali definire il miglior setting di acquisizione. L’elaborazione dell'insieme dei sismogrammi acquisiti in campagna viene realizzata per mezzo di rigoroso processing che, mediante software dotati di alta valenza risolutiva, consente di ottenere la sezione stack finale.

 

La tecnica a riflessione ultra superficiale viene impiegata nell'individuazione dell’assetto stratigrafico-strutturale dei corpi geologici da poco a mediamente profondi (geometrie deposizionali, stratificazione, discordanze, faglie, sovrascorrimenti, cavità, etc.) ed è uno dei metodi d'indagine maggiormente efficace per la ricostruzione delle morfologie sepolte al di sotto della superficie terrestre.

 

Grazie allo sviluppo di tecnologie digitali sempre più sofisticate e alla disponibilità di sorgenti sismiche estremamente duttili, la Geo-ernergizers snc è da tempo impegnata nello sviluppo di tecniche innovative di acquisizione e di elaborazione tali da garantire eccellenti risultati nell'analisi della parte superficiale del sottosuolo (tra 1 e 500 metri di profondità).