Skip to main content

Topografia

Topografia

Ci avvaliamo di collaborazioni professionali nel campo della topografia e siamo in grado di fornire, qualora richiesto, servizi di assistenza nella rilevazione morfometrica attraverso tecnologie di misurazione satellitare (GPS) a terra o trasportate (Droni).

  

Mediante l'utilizzo di precisi dati morfometrici combinato alla accurata modellazione del sottosuolo, è possibile valutare con precisione l’analisi delle condizioni di fragilità dei luoghi e opportunamente dimensionare interventi di rimodellamento morfologico, di consolidamento di dissesti o di escavazione di materiali.

 

Rilievi plano-altimetrici

Un Rilievo Planimetrico ha lo scopo di dare una descrizione di un determinato terreno sotto il profilo planimetrico. Il Rilievo Altimetrico è un'estensione del rilievo planimetrico con l'inserimento delle quote altimetriche dei vari punti rilevati. Per determinare i volumi di scavo e riporto di una determinata area vi è la necessità di effettuare un rilievo plano-altimetrico.Per effettuare un rilievo Plano-Altimetrico bisogna individuare una serie più o meno vasta di punti sul terreno, questi punti si suddividono in due categorie generali:  

punti di appoggio;

punti di dettaglio.

I punti di appoggio sono punti ben visibili ed accessibili, dai quali si ha un'ampia visuale del terreno da rilevare e così detti in quanto da essi si esegue il rilievo dei punti di dettaglio.  

I punti di dettaglio costituiscono il completamento del rilievo planimetrico, il rilievo si esegue rilevando tutti i punti caratteristici che compaiono sul terreno, tra i quali spigoli di fabbricati, pali della luce, limiti di proprietà, tombini eccetera, inserendo le quote altimetriche a detti punti il rilievo diventa plano-altimetrico. Successivamente al rilievo si effettua la stesura di quanto rilevato per avere un riscontro cartografico plano-altimetrico.

 

 

 

Modellazione versanti, cave, frane

Mediante l'utilizzo dei dati morfometrici derivanti dal rilevamento topografico è possibile operare lo studio e/o il ripristino di aree oggetto di rimodellamento morfologico, dissesto idrogeologico o di escavazione. L'analisi delle forme, operata in seguito ad un dettagliato studio plano-altimetrico delle superfici in oggetto, permette infatti di comprendere con sufficiente precisione l'assetto morfologico del territorio sul quale operare.